Alibaba – Media Plan Modeling e Analisi

CATEGORIA

B2B

SERVIZI

Analisi di mercato | Gestione campagne | Lead Generation | Media plan modeling

Obiettivo

Alibaba è una piattaforma commerciale B2B con lo scopo di connettere produttori con acquirenti di tutto il mondo. Per espandersi in Italia, si è posta l’obiettivo di acquisire 450 clienti a trimestre tramite campagne pubblicitarie di lead generation.

Approccio

In questi casi, la difficoltà è stata stimare CAC, revenues, redemption, conversion rate, investimento pubblicitario necessario a raggiungere l’obiettivo, suggerire un media plan che tenesse conto delle stime di risultati, in uno scenario dove non era possibile confrontarsi con benchmark sufficientemente attendibili, poiché il servizio offerto da Alibaba è unico nel suo genere.

Cosa Abbiamo Fatto

Mercato e Media Plan Modeling

In mancanza di dati benchmark di partenza, abbiamo rielaborato i dati in possesso del cliente per calcolare:

  • una stima di customer lifetime value tra 1.500 € e 2.200 €
  • una redemption del 15% (lead/vendite)
  • una stima di cost x lead e un customer acquisition cost

Per consegnare al cliente un documento con le indicazioni necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo.

Web Marketing

Una volta costruito il media plan, era necessario pianificare il setup delle campagne pubblicitarie e gestire un budget stimato di 150.000 € distribuito su

  • Google Ads con posizionamenti search advertising, display advertising, YouTube Advertising
  • Meta Ads con posizionamenti Feed, marketplace, reels, video
  • Programmatic adv con posizionamenti display e video

Strumenti Utilizzati

Risultati

Analisi di Mercato

Il documento di analisi ha fornito dati previsionali realistici, ed è stata una preziosa indicazione per il cliente per capire quanto investire online, e calcolare con maggior precisione la loro marginalità su ciascun cliente.

Media Plan

Il media plan, invece, è stato fondamentale per comprendere meglio dove investire online.
Ogni canale ha uno specifico tasso di conversione, redemption, bacino di utenza, e scalabilità. Suggerire una corretta allocazione di budget per raggiungere il giusto mix tra qualità e quantità di lead, ha fatto la differenza per ottimizzare al massimo l’investimento