Caffè Vergnano – Gestione piano media e consulenza

CATEGORIA

In Evidenza|Ristorazione

SERVIZI

Analisi di mercato | Consulenza digitale | CRM building | Data management | Data visualization | GDPR audit | Gestione campagne | Lead Generation | Media plan modeling | Migrazione analytics | Server-side tracking

Obiettivo

Caffè Vergnano è la più antica azienda italiana produttrice di caffè tra le grandi torrefazioni. Si è posta l’obiettivo di espandere la propria presenza online, pianificando attività digitali a supporto di tutto il funnel di acquisizione (dall’awareness alla retention), aggiungendo attività di lead generation B2B in Italia e in Europa, e più in generale richiedendo un supporto costante su tutto il marketing online.

Approccio

La principale criticità è stata costruire una strategia digitale a lungo termine che curasse tutto il funnel di acquisizione supportata da una stima realistica di costi e risultati, in modo da ottimizzare gli investimenti.

Pertanto, era necessaria un’analisi per calcolare il market share online del settore HoReCa, i competitor, i loro asset, il budget media e lo scontrino medio per ciascun utente, in modo da fornire un modello predittivo costi/risultati.

Cosa Abbiamo Fatto

Mercato e Media Plan Modeling

É stato fornito al team interno un documento contenente i dati sui competitor, il budget media investito, i costi di acquisizione e gli asset digitali. É stato creato anche un modello predittivo di costi e risultati su differenti scenari e progetti e redatto un media plan partendo da stime realistiche dal mercato online di riferimento e dai competitor.

Lead Gen

É stato avviato un progetto di lead generation B2B, con l’obiettivo di intercettare utenti qualificati (bar e ristoranti) per la fornitura della linea bar Caffè Vergnano nei loro locali.

Gestione campagne

La gestione di molteplici campagne pubblicitarie con diversi obiettivi, declinate principalmente su Meta e Google Ads, è stato l’elemento centrale del nostro lavoro.

Strumenti Utilizzati

Risultati

Mercato e media plan modeling

Per comprendere a fondo la customer journey degli utenti, l’analisi condotta è stata fondamentale sia per comprendere quanto budget media fosse necessario per competere con gli altri player del mercato, sia per capire come investire lo stesso budget nella maniera più efficace possibile durante le stagionalità.
Con questo approccio, Caffè Vergnano ha ottimizzato gli investimenti riducendo i costi del 19%.

Lead Gen

Ad oggi sono state raccolte circa 2.400 lead B2B altamente profilate, con una qualità dell’89%, una redemption finale del 5% e uno scontrino medio di circa 5.000 €

Gestione campagne

Grazie al lavoro congiunto dei team, Caffè Vergnano è riuscita a integrare i dati di traffico e di performance per ridurre il CPM sulle campagne di Brand awareness (-50%) aumentare la qualità dei posizionamenti delle campagne display incrementare del +1800% le revenues delle campagne di acquisition online delle campagne di retargeting.

Approfondisci