Price’s Candles – Gestione campagne e consulenza

CATEGORIA

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SERVIZI

Analisi di mercato | Consulenza digitale | CRM building | Data management | Data visualization | GDPR audit | Gestione campagne | Lead Generation | Media plan modeling | Migrazione analytics | Server-side tracking

Obiettivo

Price’s Candles, fondata nel 1830, è un produttore di candele profumate. Per incrementare le vendite dei suoi prodotti in Italia, ha creato un e-commerce con l’obiettivo di generare revenues dal canale online. Con questo obiettivo, cercava un partner digitale in grado di creare e gestire un media plan partendo da un budget predefinito, gli investimenti, e le campagne di adv online.

Approccio

La criticità principale è stata portare fin da subito un traffico qualificato sull’e-commerce per avere prime revenues online, in un mercato già fortemente saturo di brand competitor e di posizionamenti

Ciò ha richiesto un impegno su due macroaree. Da una parte la creazione di piano media distribuito su TikTok, Meta, Google Ads per pianficare il fatturato; la creazione di contenuti di qualità su ciascun canale per incrementare le performance delle campagne adv. Dall’altra, l’ottimizzazione costante della strategia, dei risultati di campagna e della UX, con l’obiettivo di incrementare progressivamente il conversion rate dell’e-commerce.

Cosa Abbiamo Fatto

Mercato e Media Plan Modeling

Analizzando il mercato di riferimento, abbiamo dapprima stimato le revenues dei competitor, il market-share e i costi di acquisizione. Dopodiché, abbiamo proposto alcune proiezioni di investimento con le migliori allocazioni di budget tra i canali adv tramite un documento dedicato al cliente

Data Management

Era necessario costruire da zero una struttura di analisi dati, tracciamenti e data visualization che semplificasse il lavoro di reportistica e comprensione dei dati.

Il lavoro di data management è stato fondamentale anche per gestire e creare nuovi flussi di marketing automation: dalla mail automatica per abbandono carrelli, alle strategie per incrementare lo scontrino medio sugli utenti fidelizzati e per ristimolare l’acquisto per gli utenti dormienti

Gestione campagne

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, gestiamo per Price’s Candles campagne con KPI da raggiungere ogni trimestre

  • Acquisition = campagne Shopping YouTube, TikTok, Search, Meta, retargeting con AdRoll, per intercettare gli utenti con forte propensione all’acquisto
  • Lead generation = per incrementare il CRM del cliente e alimentare le campagne di mail marketing
  • Awareness = tramite creazione di video prodotti destinati ad una copertura targettizzata su piattaforme social e video

Strumenti Utilizzati

Risultati

Data Management

Il servizio di data management, oltre allo sviluppo di un sistema di tracciamento e visualizzazione dati funzionante, ha consentito alle strategie di marketing automation di generare le prime vendite organiche di customer retention

Gestione campagne

Con la strategia prevista, nel primo anno di vita dell’e-commerce sono state registrate:

  • 485 ordini dalle campagne adv
  • 7.500 lead raccolte per attività di mail marketing e retention
  • 11 mln di impression nell’ultimo trimestre